06/07/2011

Appello della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

“Politica carceraria fallimentare, violata la Carta Costituzionale: detenuti, personale penitenziario ed educatori ostaggio del degrado e della violazione dei più elementari diritti umani”

E' sempre più emergenza carceraria. La situazione è a dir poco drammatica. Il “piano carceri” varato dal Governo nel 2010 si sta rivelando, non né avevamo dubbi, quantomeno inefficace ne è prova anche l'iniziativa dello sciopero della fame di Marco Pannella e di oltre 15.000 cittadini ed i continui richiami del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A tal riguardo la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia, organismo che raccoglie enti e associazioni di volontariato della Regione Campania denuncia con forza e preoccupazione il degrado in cui versano le detenute e i detenuti del nostro paese, la costante violazione dei più elementari diritti umani a cominciare dalle situazioni ambientali e sanitarie. La Conferenza Regionale Volontariato Giustizia, si associa a tutti coloro che, in modo trasversale, si fanno voce di chi voce non ha e che condividono la sorte di migliaia di donne e uomini vittime di una politica carceraria fallimentare in netto contrasto con i dettami della Carta Costituzione. A questo punto ci appelliamo alle Istituzionali nazionali, a cominciare dal Presidente della Repubblica e dal Parlamento, a farsi promotori di iniziative legislative ed economiche urgenti al fine di risolvere drasticamente le problematiche che affliggono da anni il “Pianeta Carcere” in tutte le sue componenti (detenuti, polizia penitenziaria, educatori).

Salvatore Esposito, presidente CRVG Campania

Info Segreteria FICS: 329.4122662